Chiappi

Concept

Chiappi è un gioco. Un ricordo su come nell’infanzia ci si riuniva la mattina presto per il “buttighiatu”, ovvero l’imbottigliamento casereccio di conserva di pomodoro per l’uso della famiglia. In questo caso, ai bambini veniva affidato il compito di disporre delle fette di pomodoro su un tavolo e farli essiccare sotto il sole.

Ispirazione al mito

L’ispirazione di questo packaging nasce dal mito che commemora la fonte primaria che permette l’essiccazione naturale del pomodoro: il sole.

La sua personificazione è in Helios, in grandioso dio del sole, il cui culto risulta essere uno dei più antichi delle popolazioni Sicane e Siciliane.

Il pomodoro secco baciato dal sole di sicilia

L’antica pratica di essiccazione del pomodoro è una cosa estremamente seria in Sicilia. La sua evoluzione è parte fondante della filosofia della gorgone sicula.

Praise the sun

Il tributo al sole di Sicilia come ingrediente fondamentale per questo prodotto. La sua presenza è perenne anche nei suoi packaging.

HERAIA pone un tributo a helios

nei nostri pacchetti di chiappi c'è sempre un grande sentimento al sole.

Il pomodoro

Piccadilly è un pomodorino di piccole dimensioni che trae origine dall’antico pomodoro “Vesuviano”, coltivato nel sud Italia. I suoi grappoli contengono dai 15 ai 20 frutti di forma ovale e dal peso di 30-50 grammi ciascuno. È un pomodoro ottimo per preparare salse perché durante la cottura la buccia entra in amalgama con la polpa, ma è ottimo anche in insalata per il suo gusto saporito e dolce. Il colore è un bellissimo rosso vivo.

F.A.Q.

Rispondiamo alle domande

Quello di cui ti vorresti chiedere sui pomodori della linea CHIAPPI.

Certamente. Usiamo unicamente pomodori picadilly prodotti in Sicilia e in particolar maniera presso Vittoria, in questa varietà è estremamente tipica.

I pomodori vengono lavati in acqua corrente, tagliati e successivamente stesi al sole per due giorni. 

Per permettere al cliente di potere sfruttare questo prodotto in maniera completa e totale. Il sale permette una lunga conservazione e la preservazione del gusto.

I pomodori vengono triturati e sminuzzati, successivamente divengono un paté arricchito con basilico, sale e aglio. Nessuna presenza di olio, sempre per assicurare la totale adattabilità di questo prodotto.