Bianchetta – Olio Bilanciato – Biancolilla
Senza-titolo-1-724x1024 copia

il tributo alla natura che circonda la gorgone.

direttamente dall'entroterra, un'oliva che rende omaggio la paesaggio della Sicilia.

Bianchetta – Olio Bilanciato – Biancolilla è un olio extravergine di oliva ben equilibrato fra intensità, profumo e note amare e dolci. Il suo gusto è un biglietto da visita per qualunque olio di oliva, essendo il suo bouquet molto bilanciato fra le sue note, senza risultare invadente in bocca. Le olive di quest’olio sono raccolte nella metà di ottobre e macinate a freddo tramite frantoio a ciclo continuo, in seguito lasciato decantare.
Bianchetta – Olio Bilanciato – Biancolilla è un olio ben equilibrato e versatile. Si tratta di un olio ricco di profumi di erba e pomodoro.
Nel suo stile, è stato scelto di rappresentare una pianta di agave, appunto per indicare il suo duplice uso nella cucina, ovvero sia per fini per intensificare quest’olio, sia per esprimerne la dolcezza.

L'immenso tributo al territorio siciliano

La bio diversità del territorio dell’entroterra è peculiare proprio per un’olivicoltura di vari cultivar che nascono e crescono accanto a uliveti e campi di grano. Da questo, abbiamo realizzato Bianchetta – Olio Bilanciato – Biancolilla.

  • Olive Biancolilla 100%
  • Acidità 0,18 % >
  • Prodotto in Italia
  • Colore verde chiaro con riflessi dorati;
  • Gusto bilanciato fra note intense e delicate, piccante alla conclusione;
  • Aroma di erba, mandorla, cardo. Persistente.
  • Abbinare con carni rosse e bianche, insalate e pasta.

edizioni limitate

un'edizione in ceramica nata dall'ispirazione di antichi ritrovamenti di reperti mediterranei.

L'ispirazione al territorio aspro della Sicilia

il tributo a quest'olio evo è diretto verso la figura di dell'agave, in quanto pianta estremamente presente nelle campagne del panorama dell'entroterra siciliano.

Raccolta

raccolta manuale nei mesi di Ottobre a mano e molitura entro e non oltre le 48 ore, presso frantoio di fiducia a molitura a freddo a ciclo continuo a temperatura costante di 25°C. Conservazione in taniche in acciaio inox per una settimana per sedimentazione e infine imbottigliamento.

F.A.Q.

Rispondiamo alle domande

Quello di cui ti vorresti chiedere sugli oli di oliva dell’entroterra siciliano della gorgone, HERAIA.

Questo olio di oliva viene prodotto nell’entroterra siciliano, presso la nostra area in provincia di Enna, Barrafranca.

Le olive vengono raccolte e spedite in un frantoio presso Serradifalco che si occupa della pulizia, molitura e conservazione del nostro olio. La lavorazione avviene a ciclo continuo e a una temperatura costante di 22°C.

In questo olio di oliva, utilizziamo unicamente olive biancolilla, dunque è un olio evo monocultivar.

Si tratta di un tributo al territorio siciliano dell’entroterra, il quale è spesso tappezzato di queste splendide piante grasse. Inoltre, la rappresentazione dell’agave indica anche che quest’olio presenta una duplice natura di pericolosità, ovvero un gusto intenso, ma anche bilanciato, poiché le proprietà benefiche del succo di agave sono innegabili.

Con un piatto di origine farinaceo e leguminoso.

Ideale con selvaggina e crostate. Si sposa in maniera eccezionale con aromi come rosmarino, origano e curry.

No. La biancolilla viene prodotta in un territorio che è già in ambiente biologico, ma al momento non ha ancora raggiunto il coinvolgimento nella fase biologica.