Paladino – Olio alla vecchia maniera

L'olio di oliva alla vecchia maniera dell'entroterra siciliano

Senza titolo-1

PALADINO

Paladino è un olio extravergine di oliva naturale e proveniente dall’entroterra. Una pregiata edizione limitata di un olio di oliva ricco di intensi profumi, intenso, bilanciato e ottimo retrogusto.

Il paladino dell’olio di oliva contro la gorgone. Una tecnica di molitura alla vecchia maniera, un aspetto aromatico che parla dei tempi andati e un tributo alla più antica delle opere.

Paladino – Olio Vecchia Tecnica è un olio extravergine di oliva composto da olive Moresca e Tonda Iblea, nel quale è determinante la lavorazione a pietra nella fase di molitura. A questo fattore è aggiunta una bottiglia dalle dimensioni molto particolari e dalla forma sferica. A essa si abbina un’estetica con una confezione realizzata a mano da un grande falegname e un’etichetta in tessuto morbido.

La storia di un bellissimo olio

  • Olive Moresca e Tonda Iblea
  • Acidità 0,32 % >
  • Prodotto in Italia
  • Colore giallo dorato;
  • Gusto intenso e profumato di sentori di erba;
  • Aroma di erba, pomodoro, mandorla e fiori;
  • Abbinare con carni rosse, tartufo, caviale e passate.

Con Paladino, abbiamo voluto realizzare la massima espressione di un’unicità nella degustazione dell’olio di oliva.

La raccolta manuale di Paladino – Olio Vecchia Tecnica avviene nell’ultima fase del mese di Ottobre. Le olive tonda iblea e le olive moresca vengono lavorate entro le 72 ore presso uno stabilimento certificato.  La tecnica di lavorazione avviene a pietra come antica tradizione e a una temperatura costante di 27° C. A questo prodotto è aggiunta un’etichetta realizzata da un grande artigiano siciliano nell’arte del legno di ulivo. L’etichetta è stata modellata sulla bottiglia scelta e montata su di essa; alla parte in legno, viene poi attaccata una ruvida etichetta finale che parla del prodotto.

In Paladino – Olio Vecchia Tecnica coesiste eleganza fra rispetto della tradizione e dell’innovazione nella confezione.
Con Paladino, abbiamo voluto rivisitare l’arte dei pupi siciliani con uno stile che combina una bella bottiglia in cui si visiona la grande bellezza dell’olio e l’efficacia di un’etichetta in legno e carta riciclabile.

La lavorazione classica a Pietra

Una stretta collaborazione fra la Gorgone Heraia e Cerruto Ceramica che in via esclusiva ha realizzato un formato peculiare per valorizzare la pregiata gran riserva che viene battezzata “OrO di GoRgOnE”

complesse note aromatiche

spiccata presenza di note erbacee e retrogusto amaro. le erbe di campo e di oliva sono qui valorizzate nel loro climax.

un'antica lavorazione

macinazione a pietra a una detta maniera. una temperatura da rispettare e un gusto dei tempi andati.

grande versatilità

speciale con i gusti intensi e speciali

Questo olio di oliva viene prodotto nell’entroterra siciliano, presso la nostra area in provincia di Enna.

Le olive vengono raccolte e spedite in un frantoio presso Serradifalco che si occupa della pulizia, molitura e conservazione del nostro olio. La lavorazione avviene a tramite lavorazione a pietra e a una temperatura media di 27°C.

In questo olio di oliva, utilizziamo olive moresca e olive tonda iblea.

Si tratta di un tributo all’opera dei Pupi e alla vecchia lavorazione dell’olio di oliva. Inoltre, la rappresentazione del Paladino indica la predisposizione di questo olio a personalizzare piatti di origine prettamente siciliana.

Con un piatto di verdure, paté e vellutate.

Ideale con tenerumi e torroni. Si sposa in maniera eccezionale con aromi come origano, alloro e salvia.

No. La lavorazione tradizionale non va a pari passo con gli standard richiesti dal regime biologico.