Pandora – Olio Cerasuola/Biancolilla
Senza titolo-1

dualità della natura dell'olio

direttamente dall'entroterra, un'oliva che rende omaggio alla duplice natura della Sicilia.

Pandora – Olio Cerasuola/Biancolilla è un olio di oliva che parla della tradizione siciliana.
Si tratta di un olio extravergine di olive generato dalla combinazione di olive biancolilla e da un piccolo appezzamento di olive cerasuola. Quest’ultime hanno funto da impollinatori alla biancolilla per elevarne il gusto ruvido all’ennesima potenza.  Il gusto di Pandora viene da proporsi come un olio con cui iniziare una nuova esperienza ed è adatto alla maggior parte dei piatti.

Nello stile di Pandora – Olio Cerasuola/Biancolilla, si cerca di unire il misticismo del mito del mare Mediterraneo al gusto aromatico e bilanciato fra amaro e dolce del nostro olio. La rappresentazione del connubio fra le sardine e le olive, sta a simboleggiare la grande adattabilità di questo olio. Quest’olio si presta bene su piatti intensi e delicati allo stesso tempo e uniti a uno stile simpatico e moderno.

L'immenso tributo al territorio siciliano

La bio diversità del territorio dell’entroterra è peculiare proprio per l’olivicoltura di vari cultivar che nascono e crescono accanto a uliveti e campi di grano. Da questo, abbiamo realizzato Pandora – Olio Cerasuola/Biancolilla.

  • Olive Biancolilla e Cerasuola
  • Acidità 0,21 % >
  • Prodotto in Italia
  • Colore giallo paglierino;
  • Gusto intenso e profumato di sentori di erba tagliata;
  • Aroma di erba e grano;
  • Abbinare con carni rosse e bianche, insalate e pasta.
  • Olive Biancolilla e Cerasuola
  • Acidità 0,21 % >
  • Prodotto in Italia
  • Colore giallo paglierino;
  • Gusto intenso e profumato di sentori di erba tagliata;
  • Aroma di erba e grano;
  • Abbinare con carni rosse e bianche, insalate e pasta.

edizioni limitate

un'edizione in ceramica nata dall'ispirazione di antichi ritrovamenti di reperti mediterranei.

L'ispirazione la marasma del mare generato dal vaso di Pandora

il tributo a quest'olio evo è diretto verso la storia mitologica del vaso di Pandora, la cui apertura realizza un marasma come quello del flusso del mare.

raccolta e molitura a freddo

raccolta manuale nei mesi di Ottobre a mano e molitura entro e non oltre le 48 ore, presso frantoio di fiducia a molitura a freddo a ciclo continuo a temperatura costante di 25°C. Conservazione in taniche in acciaio inox per una settimana per sedimentazione e infine imbottigliamento.

F.A.Q.

Rispondiamo alle domande

Quello di cui ti vorresti chiedere sugli oli di oliva dell’entroterra siciliano della gorgone, HERAIA.

Questo olio di oliva viene prodotto nell’entroterra siciliano, presso la nostra area in provincia di Caltanissetta.

Le olive vengono raccolte e spedite in un frantoio presso Serradifalco che si occupa della pulizia, molitura e conservazione del nostro olio. La lavorazione avviene a ciclo continuo e a una temperatura costante di 22°C.

In questo olio di oliva, utilizziamo olive biancolilla e olive cerasuola, combinando la produzione della provincia di Enna e quella di Caltanissetta.

Si tratta di un tributo molto peculiare al mito del vaso di Pandora. Un vaso peculiare che contiene il bene e il male del mondo che naviga in un flusso continuo, proprio come i pesci multicolore. Inoltre, la rappresentazione del pesce indica la predisposizione di questo olio di esaltare il pesce mediterraneo e di lago.

Con un piatto di carne rossa, formaggi stagionati e salumi.

Ideale con fiorentina e tomahawk di cervo. Si sposa in maniera eccezionale con aromi come paprika, anice stellato e melograno.

Sì. E’ disponibile sia una versione classica che in biologico.