Tunna – Olio Delicato – Tonda
Senza titolo-1

le origini marine della gorgone, un olio evo dedicato a Ceto

direttamente dall'entroterra, un'oliva che rende omaggio al mare

Tunna – Olio Delicato – Tonda è un olio extravergine di oliva veramente delicato. Il suo gusto è una sorpresa nel territorio dell’entroterra, essendo molto delicato e profumato, come passeggiare su un campo d’erba in un pomeriggio d’estate. Le olive di quest’olio sono raccolte nella parte finale di ottobre e macinate a freddo tramite frantoio a ciclo continuo, in seguito lasciato decantare.
Quest’olio è profumato e intenso nel suo dolce profumo. Si tratta di un olio ricco di profumi di erba e fiori.
Nel suo stile, sono state scelte i tentacoli della dea Ceto, la mitologica divinità delle creature marine nella mitologia del mare Mediterraneo. Questo simbolismo indica il fascino inaspettato, ma anche un buon suggerimento culinario su quale tipo di piatti usare Tunna.

L'immenso tributo alla dea ceto

La bio diversità del territorio dell’entroterra è peculiare proprio per un’olivicoltura di vari cultivar che nascono e crescono accanto a uliveti e campi di grano. Tunna – Olio Delicato – Tonda Iblea è veramente speciale.

  • Olive Tonda Iblea 100%
  • Acidità 0,15 % >
  • Prodotto in Italia
  • Colore verde chiaro con riflessi dorati;
  • Gusto delicato e retrogusto profumato e floreale;
  • Aroma di erba, mandorla e lavanda;
  • abbinare con pesce, verdura, gelato e tartufo.

edizioni limitate

un'edizione in ceramica nata dall'ispirazione di antichi ritrovamenti di reperti mediterranei.

L'ispirazione al mito della dea Ceto

il tributo a quest'olio evo è diretto verso la figura di Ceto, la madre delle gorgoni e la dea che rappresenta le bestie marine.

raccolta e molitura a freddo

raccolta manuale nei mesi di Ottobre a mano e molitura entro e non oltre le 48 ore, presso frantoio di fiducia a molitura a freddo a ciclo continuo a temperatura costante di 25°C. Conservazione in taniche in acciaio inox per una settimana per sedimentazione e infine imbottigliamento.

F.A.Q.

Rispondiamo alle domande

Quello di cui ti vorresti chiedere sugli oli di oliva dell’entroterra siciliano della gorgone, HERAIA®.

Questo olio di oliva viene prodotto nell’entroterra siciliano, presso la nostra area in provincia di Enna, Barrafranca.

Le olive vengono raccolte e spedite in un frantoio presso Serradifalco che si occupa della pulizia, molitura e conservazione del nostro olio. La lavorazione avviene a ciclo continuo e a una temperatura costante di 22°C.

In questo olio di oliva, usiamo unicamente olive di cultivar tonda iblea, dunque proponiamo un olio evo monocultivar.

Si tratta di un tributo alla figura mitologica della Dea Ceto, una divinità marina che era madre dei mostri marini, ecco perché usiamo i tentacoli. Inoltre, la rappresentazione del tentacolo indica anche che quest’olio è ideabile nell’abbinarlo con prodotti di origine ittica.

Con un piatto fresco e ricco di proprietà aromatiche leggiadre.

Ideale con molluschi, pesce azzurro, ostriche e sushi. Inoltre va bene anche in insalate, carni bianche e dessert. Si sposa in maniera eccezionale con aromi come zenzero e timo.

No. Tunna è un olio evo naturale e convenzionale per una semplice visione di volere circoscrivere la zona dove viene prodotto e per il momento non è nostro interesse farlo divenire biologico.