Oro di Gorgone – il Cru Gran Riserva
oro di gorgone, immagine esplicativa.

orO di GoRgOnE

Oro di Gorgone è un olio extravergine di oliva cru gran riserva e proveniente dall’entroterra. Una pregiata edizione limitata da un’intensa peculiarità aromatica, gran cru e gran riserva di un anno, pastoso e intenso.

La preservazione di una zona a noi cara, unita a un olio evo cru di alto livello e una bottiglia che parla attivamente della Sicilia.  

Oro di Gorgone nasce dalla voglia di esaltare una particolare zona dei nostri poderi, nella quale coesistono i nostri maggiori tre cultivar di produzione. 

DSC_0002 copia

La storia di un bellissimo olio

  • Olive Moresca, Biancolilla e Tonda Iblea
  • Acidità 0,28 % >
  • Prodotto in Italia
  • Colore giallo con riflessi verdognoli;
  • Gusto intenso e profumato all’entrata e piccante alla chiusura. Presenza di un leggero tanfo, dovuto alla presenza di residui di olio;
  • Aroma di erba di campo, frutta secca e cardo;
  • Abbinare con carni rosse, come fiorentina e costata. Ideale con agnello e da abbinare con vino rosso barricato.

1° annata  – 2016 – 19 bottiglie

2°annata – 2018 – 50 bottiglie 

3°annata – 2020 – 300 bottiglie

DSC_0015 copia

Oro di Gorgone è un olio di oliva extravergine cru, ovvero che rispetta caratteristiche organolettiche costanti nel tempo.
Le olive che lo compongono sono raccolte in maniera tardiva e lavorate in maniera tale che il proprio gusto venga esaltato appunto dalla fase di maturazione, le quali le rende ancora più prelibate.

Heraia coopera insieme a Cerruto Ceramica, uno storico laboratorio artigianale di Modica che da 30 anni ha fatto della propria arte un riferimento per tutta la Sicilia. La bottiglia realizzata da Cerruto Ceramica è fondamentale per esprimere al massimo il concetto di bellezza che vogliamo trasmettere sul grande livello raggiunto da questa nostra peculiare produzione.

Questo olio di oliva viene prodotto nell’entroterra siciliano, in una zona limitata a 96H8+R in cui sono circoscritte le nostre olive Moresca e Tonda Iblea.

Le olive vengono raccolte tardivamente e spedite in un frantoio presso Serradifalco che si occupa della pulizia, molitura e conservazione del nostro olio. La lavorazione avviene a tramite lavorazione a ciclo continuo e a una temperatura media di 22°C. Segue un periodo di decanter di 4mesi e successivi processi di sedimentazione di altri 6 mesi. Non viene filtrato.

In questo olio di oliva, utilizziamo olive moresca, biancolilla e olive tonda iblea.

La differenza consiste nella pregiata lavorazione di sedimentazione delle proprietà nutritive dell’olio. Il nostro olio non perde assolutamente forza dopo un anno, anzi diventa più denso e aromatico, acquisendo una colorazione di un dorato intenso. Si tratta di un olio complesso e con residui che evocano la vecchiaia di quest’olio. Deve essere apprezzato con estrema consapevolezza e dai palati più fini. Invece, la linea classica è formata da oli giovani e provenienti da altri appezzamenti di terreno.

Uno storico studio di ceramica artistica siciliana situato a Modica. La famiglia Cerruto ha realizzato una serie di successi di arte moderna in più di 30 anni di esperienza, la quale è stata messa completamente a disposizione per il progetto di Heraia.

Visitate qui il loro sito https://www.cerrutoceramica.it/it/home/

Carni pregiate rosse. Tartufo. Caviale. Ostriche.

Da accompagnare con vini rossi barricati dal 1970 in su. Esaltatelo con Passito di Pantelleria se lo usate per realizzare un dolce.

Servizio Clienti

Contatti e Privacy

Heraia® è un marchio registrato Copyright 2020 ©. Tutti i diritti riservati. By Kalos

Acquistare su Heraia

Logo HERAIA

© Copyright HERAIA®. All Rights Reserved.

Sede Legale: Via Guerreri 95, 94012, Barrafranca (EN), ITALIA

Show room(In Allestimento): Via Cavour – 94012 Barrafranca (En) – P.IVA 01249620863 – codice REA: EN-121956 – [email protected] – tel 3317144012 
Laboratorio di produzione: Contrada Abbate 54 – Contrada Sottoserra snc, 94012, Barrafranca

FDA Reg. N° 17917613224